le sue caratteristiche essenziali


L'acqua è essenziale per l'eliminazione di scorie, la digestione, il trasporto e l'assorbimento di sostanze nutrienti, la regolazione della temperatura corporea e molte altri funzioni determinanti per la nostra salute.

L'importanza dell'acqua è acclarata, così come la necessità di consumare acqua di buona qualità che rispetti i limiti imposti dalle leggi italiane e dalle direttive europee in fatto di acqua potabile. In particolare l'acqua destinata al nostro consumo deve essere salubre, priva di sostanze nocive per la salute e rispettare specifici parametri fisici, chimici e microbiologici. Tra gli aspetti più interessanti ricordiamo la durezza, ovvero il contenuto di ioni di calcio, di magnesio e di eventuali metalli pesanti presenti nell'acqua, un valore espresso in gradi francesi il quale deve essere compreso tra 14 e 50, aumentando in base alla durezza, in altre parole l'acqua tra i 14  e i 22 grafi francesi è mediamente dura, mentre quella tra i 32  e i 54 è considerata dura. L'acqua potabile deve, inoltre, essere priva di calcio, potassio e nitriti.

I nitrati si attestano al di sotto della soglia di 50 mg su litro ed i cloruri devono essere inferiori a 25 mg/l. Per approfondire la vitale materia si può consultare il Decreto Legislativo 31/2001 e la Direttiva Europea 98/83/CE, rassicurando tutti come l'acqua che arrivi nelle nostre case è sottoposta a controlli e monitorata dalle ASL competenti.